Consulenza famiglie separate

I BAMBINI DICONO: “I MIEI GENITORI SI SEPARANO”

 

Consulenza per famiglie separate: il ‘Gruppo di parola’ è uno spazio sicuro e accogliente dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono separati o divorziati. Qui, i piccoli possono trovare sostegno e condividere le loro emozioni in un ambiente protetto. Comprendere e affrontare la separazione di papà e mamma può essere difficile: la rabbia, la tristezza e i dubbi possono restare inespresse, lasciando i bambini in cerca di qualcuno con cui parlare. Il nostro gruppo offre loro l’opportunità di esplorare queste emozioni insieme ad altri coetanei, facilitando il dialogo e promuovendo un senso di comunità. Non devono affrontare questa sfida da soli; siamo qui per aiutarli a far sentire la loro voce e a costruire un percorso di crescita emotiva.

Il ‘Gruppo di parola’ permette di esprimere emozioni e condividere esperienze. La consulenza per famiglie separate fornisce strumenti per affrontare il divorzio e migliorare la comunicazione tra genitori e figli:

 

 Esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura;

 Avere delle informazioni, porre delle domande;

 Mettere parola su sentimenti, inquietudini, paure all’interno di un gruppo di coetanei;

Trovare modi di dialogare con i genitori e per vivere la riorganizzazione famigliare;

Affrontare tematiche importanti in un ambiente accogliente, per un tempo limitato, con il consenso dei genitori, con l’aiuto di professionisti esperti nell’ascolto dei bambini che vivono in famiglie separate o in famiglie ricostituite.

Durata consulenza famiglie separate

Partecipa a quattro incontri di 2 ore ciascuno, progettati per creare un ambiente sicuro e accogliente. Il quarto incontro è speciale: nella prima ora, i bambini possono esprimere le loro emozioni, seguita da un momento dedicato a genitori e figli per un prezioso scambio di esperienze.

 

Inoltre, i genitori avranno la possibilità di richiedere un colloquio gratuito con la conduttrice, per approfondire ulteriormente il percorso e ricevere supporto personalizzato. Un’opportunità unica per rafforzare i legami familiari e affrontare insieme il cambiamento

È indispensabile il consenso di entrambi i genitori.

I commenti sono chiusi.