Giocare con la terra

Giocare con la terra

 

 

 

 

Attraverso il lavoro manuale con la ceramica, un’attività che possiamo definire “giocare con la terra“, i bambini non solo scoprono un nuovo mezzo artistico, ma intraprendono anche un viaggio emotivo profondo. Questa pratica li aiuta a esplorare e comprendere sentimenti complessi come autostima, frustrazione, soddisfazione, pazienza e concentrazione. I laboratori di ceramica sono concepiti per promuovere un’esperienza di apprendimento pratico e coinvolgente, dove ogni bambino ha l’opportunità di esprimersi liberamente, senza l’interferenza degli adulti, favorendo così la loro indipendenza e capacità di problem solving.

Il motto di Maria Montessori, “Aiutami a fare da me”, rappresenta perfettamente questo approccio educativo. Qui, i bambini non sono semplici esecutori di un progetto, ma diventano protagonisti attivi del loro processo creativo. Imparano a gestire la quantità di materiale a disposizione, a condividere strumenti e a collaborare con i compagni. Queste interazioni sociali non solo rafforzano i legami tra i bambini, ma li aiutano anche a sviluppare abilità sociali e relazionali fondamentali per la loro crescita personale.

In questo ambiente stimolante, non ricevono istruzioni dettagliate su cosa fare; piuttosto, vengono guidati su come affrontare le sfide del lavoro, stimolando la loro creatività e il loro pensiero critico. Ogni bambino ha la libertà di esplorare le proprie idee, di commettere errori e di apprendere da essi, creando un’atmosfera di supporto e accettazione.

In questo contesto, il processo diventa davvero fondamentale. Come sottolineava Bruno Munari, “Non è importante l’oggetto finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”. Ogni fase del laboratorio offre l’opportunità di esplorare, sperimentare e apprendere. Le varie tecniche di modellazione e decorazione permettono ai bambini di esprimere la loro creatività, mentre li incoraggiano a riflettere sulle proprie scelte e a perseverare di fronte alle difficoltà.

Ogni creazione diventa quindi un riflesso unico del viaggio personale di ciascun bambino, testimone delle loro scoperte, delle emozioni vissute e delle relazioni costruite nel corso dell’attività. Attraverso il progetto giocare con la terra, i bambini non solo sviluppano abilità pratiche, ma apprendono anche valori importanti come la pazienza, la dedizione e la gioia di creare. La bellezza del processo artistico risiede nella sua capacità di trasformare materiali semplici in opere significative, rendendo ogni incontro con la ceramica un’opportunità di crescita e apprendimento.

Sabato pomeriggio, incontri da concordare.

I commenti sono chiusi.