Valutazioni psicodiagnostiche

 

Valutazioni psicodiagnostiche per una diagnosi accurata e un supporto mirato

Offriamo valutazioni psicodiagnostiche approfondite in vari ambiti, tra cui la diagnosi di personalità, relazioni familiari, competenze genitoriali (anche per Tribunale e iter giuridico), e valutazioni relative al Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS) e allo Stress Lavoro Correlato (per richieste assicurative o malattia e aspettative lavorative).

Valutazioni psicodiagnostiche per Disturbi dell’Apprendimento (DSA)

Il nostro servizio include valutazioni psicodiagnostiche specifiche per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con un focus sull’aspetto emotivo-relazionale e il supporto psicopedagogico alla famiglia. Le famiglie di bambini con diagnosi di DSA o con difficoltà scolastiche possono ricevere un aiuto mirato per affrontare le difficoltà scolastiche e psicologiche del bambino.

Valutazioni psicodiagnostiche per un percorso integrato

per il supporto al bambino e alla famiglia

Dopo le valutazioni psicodiagnostiche iniziali, che integrano anche una possibile diagnosi neuropsicologica, progettiamo un percorso personalizzato per il bambino e la sua famiglia. Vengono effettuati colloqui individuali con il bambino e con i familiari, e si propongono attività di gruppo basate sulla Pedagogia Curativa steineriana.

Questo approccio sostiene lo sviluppo emotivo e fisico del bambino, fondamentale per il suo apprendimento.

Pedagogia Curativa e attività artistiche, musicali e di movimento

Secondo la Pedagogia Curativa steineriana, nei primi sette anni di vita è essenziale che il bambino sviluppi correttamente il suo corpo, in particolare nel tatto, movimento ed equilibrio, per poter affrontare in modo efficace gli apprendimenti scolastici.

Se il processo di sviluppo si blocca in alcune aree, le attività artistiche, musicali e di movimento aiutano a ripristinare l’equilibrio e a favorire un apprendimento fluido.

Supporto continuo per il benessere del bambino e della famiglia

Le famiglie sono accompagnate in ogni fase del percorso con incontri periodici, dove si verifica il progresso del bambino e si sostiene il dialogo con la scuola e gli altri professionisti coinvolti. Il nostro servizio collabora con pedagogiste curative e psicoterapeuti specializzati nell’età evolutiva e nella psicoterapia familiare.

I commenti sono chiusi.